Chi siamo

Lab11 è un team di persone con esperienze formative e professionali diverse, accomunate dal desiderio di fornire soluzioni personalizzate alle organizzazioni per migliorare la loro competitività e allo stesso tempo avere un impatto positivo sulla società. Il focus è principalmente sui temi della gestione dell’innovazione e del purpose aziendale.

dimostrazione_due
dimostrazione alla lavagna
biliardino
partita a biliardino
dimostrazione_uno
dimostrazione alla lavagna
Previous slide
Next slide

Il nostro team

Andrea Piccaluga

Andrea è Professore di Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove è stato Direttore dell’Istituto di Management dal 2018 al 2023. È stato Presidente di Netval, l’associazione degli Uffici di Trasferimento Tecnologico della ricerca pubblica, dal 2014 al 2019 fa parte del CdA della Fondazione Casa Cardinale Maffi e collabora con imprese di diverse dimensioni e settori industriali sui temi dell’innovazione e del purpose aziendale.

Alberto Di Minin

Alberto è Professore di Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna e Associato di Ricerca presso il Berkeley Roundtable on the International Economy dell’Università di California, Berkeley. Contribuisce a Lab11 soprattutto sui temi di Open Innovation e di relazioni internazionali e collabora con media di risonanza come Nòva Il Sole-24Ore.

Gianluca Gionfriddo

Gianluca è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. È specializzato nell’accompagnare le imprese nella definizione e implementazione di strategie basate su di un purpose condiviso, nell’innovazione dei modelli di business e nella gestione di progetti di valutazione dell’impatto sociale.

Maria Giulia Garcea

Maria Giulia è una consulente ex Deloitte, collaboratrice dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, specializzata nelle strategie di impatto sociale e purpose aziendale. Tra le sue competenze figura l’organizzazione di workshop nei quali le organizzazioni avviano processi di innovazione rigenerativa.

Giovanni Tolin

Giovanni è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Gestisce progetti di trasferimento tecnologico e fornisce supporto strategico alle organizzazioni nell’ambito dell’Open Innovation, contribuendo al loro successo.

Chi ci ha scelto

Insieme a Lab11 abbiamo organizzato un bel percorso di formazione internazionale sui temi dell'Open Innovation. Grazie al loro approccio innovativo e di gamefication, abbiamo sviluppato nuovi contenuti e strategie, proposte in America, Europa ed Asia. È stata un'esperienza estremamente positiva nell'ambito del nostro percorso di crescita su scala globale.
Knauf
Siamo lieti di aver avuto l'opportunità di collaborare con Lab11 per la progettazione di un percorso formativo personalizzato. La loro costante disponibilità e dedizione hanno reso l'esperienza estremamente proficua e soddisfacente.
Gruppo Lupi
It was a genuine privilege working closely with the Lab11 team for a first-class Italy Tech Tour. This experience allowed me to meet innovative companies from across Italy and deepen my understanding of the blossoming Italian industrial technology entrepreneurial landscape. If you're looking for a curated and enlightening on-the-ground adventure, I strongly recommend Lab11.
Danny Yu - Industrial Tech CEO and Owner, Sandbloom Industrial
Lab11 è stato un prezioso alleato che ci ha accompagnato lungo l'intero percorso di progettazione dell'Osservatorio Open Innovation Lookout, fornendo un sostegno costante che ha abbracciato tutte le fasi del nostro lavoro, dalla progettazione alla conclusione del percorso.
Politecnico Milano
Foto di gruppo di Lab11

Innovazione Aperta e Rigenerativa

Lab11 ha abbracciato l’Open Innovation come lo strumento principale per valorizzare il potenziale delle aziende, aprendo le porte a fonti esterne di innovazione attraverso partnership strategiche e approcci collaborativi.

Crediamo infatti che sia essenziale per le organizzazioni riuscire a combinare la gestione dell’innovazione con la generazione di valore sociale. Vogliamo enfatizzare il valore dell’Innovazione Rigenerativa, accompagnando le organizzazioni nella co-progettazione di soluzioni originali che possano creare un impatto positivo per le persone e le comunità di riferimento.