Regenerative innovation

Che cos'è la Regenerative Innovation?

La Regenerative Innovation è il nostro ambito di consulenza su misura per imprese e organizzazioni che desiderano integrare la gestione dell’innovazione con la creazione di valore sociale. All’interno di questo ambito, offriamo una vasta gamma di servizi suddivisi in tre aree di consulenza: Impatto, Purpose, People.

IMPATTO

All’interno dell’area di innovazione rigenerativa “Impatto” ci concentriamo sulla progettazione, valutazione e rappresentazione degli effetti delle attività organizzative sulle comunità, la società e l’ambiente circostante. Il nostro obiettivo principale è guidare imprese ed enti non profit nella implementazione e valutazione di strategie ad alto impatto sociale. I servizi di consulenza in questa area includono:

Sviluppiamo modelli personalizzati che combinano dati qualitativi e quantitativi per misurare e prevedere l’impatto delle attività aziendali sulla società, sulle comunità locali e sulle persone.

Effettuiamo valutazioni sugli effetti delle diverse iniziative e/o progetti delle aziende che seguiamo sul territorio in cui operano, redigendo relazioni sull’impatto sociale.

Proponiamo strategie concrete per massimizzare l’effetto positivo delle iniziative aziendali sulla società, sulle comunità locali e sulle persone.

Offriamo formazione sul significato dell’impatto sociale, illustrando come pianificare valutazioni di impatto sociale ed esponendo le diverse metodologie di valutazione in uso. Offriamo inoltre formazione sulla normativa italiana ed europea per la redazione dei report d’impatto sociale, garantendo la conformità con le normative cogenti e la trasparenza nelle relazioni sull’impatto.

PURPOSE

All’interno dell’area di innovazione rigenerativa “Purpose” offriamo servizi per accompagnare le organizzazioni che vogliono progettare e implementare strategie incentrate su un purpose condiviso a tutti i livelli dell’organizzazione. Offriamo accompagnamento per progettare ed implementare strategie purpose-driven basate su uno scopo generativo che guarda al bene comune, diverso dalla visione tradizionale del business, unicamente orientata al profitto. I servizi di questa area di consulenza comprendono:

Offriamo formazione che approfondiscono la natura, la definizione e l’implementazione di uno scopo generativo all’interno delle organizzazioni, finalizzato a riscoprire l’identità aziendale e la generazione di valore nel lungo termine.

Offriamo accompagnamento strategico per le organizzazioni che vogliono integrare strategicamente uno scopo generativo nelle loro strutture e operazioni ed allineare il purpose aziendale con quello dei loro dipendenti.

Aiutiamo le organizzazioni a definire e misurare il loro successo in termini di implementazione di uno scopo generativo, oltre ai tradizionali indicatori di performance finanziaria.

PEOPLE

All’interno dell’area di innovazione rigenerativa “People” ci occupiamo di proporre strategie che pongano al centro la persona ed il suo sviluppo integrale all’interno delle organizzazioni, incentrandosi particolarmente sulla eliminazione delle discriminazioni, delle disuguaglianze sociali e differenze di genere. Il nostro obiettivo è l’aumento del benessere aziendale delle persone, della loro creatività, motivazione e capacità di innovazione. I servizi di questa area di consulenza comprendono:

Offriamo formazione e piani strategici mirati a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni, eliminando le disparità e creando un ambiente equo per tutti.

Proponiamo formazione sul tema del well-being ed analisi interne dello stato di well-being aziendale, con conseguenti azioni di miglioramento per tutto il personale;

Promuoviamo strategie organizzative che pongono la diversità e l’inclusione come elementi fondamentali per la crescita e il successo delle organizzazioni, creando ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi delle differenze.

Offriamo corsi per aiutare le organizzazioni a rispettare le norme e le regolamentazioni legate alla sostenibilità sociale, garantendo che siano in linea con le migliori pratiche e gli standard etici.

Scrivici

Se credi che questa soluzione faccia al caso tuo, scrivici per valutare insieme il progetto.