Technology Transfer

Che cos'è il Technology Transfer?

Con Technology Transfer intendiamo un ampio insieme di processi, strumenti, metodi e strategie per trasferire e valorizzare competenze, conoscenza o tecnologie all’interno di collaborazioni tra il mondo pubblico (i.e., università, enti pubblici di ricerca, istituzioni) e quello privato. Questa pratica può assumere rilevanza strategica sia nella prospettiva del pubblico, promuovendo le proprie soluzioni verso l’esterno, sia nella prospettiva del privato, arricchendo il proprio portafoglio di tecnologie e conoscenze, nonché trasformando i suoi prodotti e processi.

Aspetti Chiave del Technology Transfer

Lab11 valuta l’impatto di politiche pubbliche associate al trasferimento tecnologico nel medio-lungo termine tramite approcci di tipo quali-quantitativo. Collaboriamo con istituzioni pubbliche in percorsi di analisi orientati all’identificazione dell’impatto generato da strumenti di policy.

Lab11 costruisce piani di valorizzazione e di exploitation targati su tecnologie a seconda del loro TRL e del settore di riferimento. Attraverso analisi di mercato, scouting tecnologici e studi di posizionamento, identifichiamo le soluzioni che meglio incontrano i bisogni dei nostri committenti.

Utilizziamo metodi quantitativi per l’identificazione del valore di brevetti e tecnologie, basati sull’investimento e sull’income atteso.

Lab11 implementa workshop e attività di formazione su misura, sui temi del trasferimento tecnologico e della gestione strategica di brevetti e tecnologie.

Scrivici

Se credi che questa soluzione faccia al caso tuo, scrivici per valutare insieme il progetto.